top of page

I MIEI PROGETTI

Giardino Storico

Installazione "Orti di luce"

Installazione "En Plain Air "

"La Foret alimentaire"

Chaumont sur Loire (France)

Giardino privato

I MIEI STUDI PROGETTUALI

Tesi di Laurea 
Progettazione del Parco Agroenergetico lungo l'ex tracciato ferroviario.
 

Il tema del mio concept riguarda “il senso del movimento e la percezione dello spazio”. Il concetto del movimento e percezione vuole rievocare il paesaggio visto dal treno a vapore che un tempo percorreva il tracciato alla velocità di 40 km/h. Il campo visivo viene interpretato non solo come una serie di vedute lontane, ma anche come spazio, un vuoto all’interno del quale l’osservatore può muoversi visivamente e fisicamente. La sensazione cambia a seconda della velocità con la quale si percorre una strada, a piedi, quindi lentamente; o in bici, più velocemente; e a seconda della direzione che si sceglie di percorrere. In base a dove si trova il percorso rispetto al campo visivo; su un livello basso con una visuale ristretta; o su un livello più alto con visuale aperta. Da questo concetto si sviluppa il vero e proprio progetto che ha come obiettivo principale quello di rendere fruibile l’area attraverso la creazione di un parco agro-energetico in grado di sfruttare le risorse al suo interno per produrre energie rinnovabili e quindi essere vivibile e autosufficiente allo stesso tempo. Questo è possibile grazie alla creazione di accessi e da una rete di percorsi alberati. Il tracciato ferroviario viene ripensato con la funzione di percorso ciclo-pedonale che da una visione dall’alto al parco e quindi viene cosi a concretizzarsi l’obiettivo di ridare un valore percettivo al paesaggio agrario. Vengono inseriti una serie di funzioni e aree tematiche cosi da renderlo fruibile da qualsiasi tipo di utente dal più giovane al più anziano o diversamente abili. Il progetto si scompone e si sviluppa seguendo delle priorità partendo da specifiche funzioni ognuna organizzata in base alle caratteristiche del luogo e agli elementi di cui si compone.

 
Workshop Moby fest 
Bike Squares
 
Nelle città contemporanee le politiche di sostenibilità privilegiano interventi per favorire la mobilità alternativa all’uso degli autoveicoli privati così da ridurre gli impatti ambientali ed economici causati dall’inquinamento. La nostra proposta progettuale riguarda la realizzazione di una Bike Square da noi denominata “LANDMARK”, che sia un nuovo punto di riferimento per i ciclisti, in modo tale da rendere uno spazio urbano inutilizzato non solo luogo di aggregazione della comunità amante della bici, ma soprattutto spazio condiviso per la promozione della mobilità sostenibile. Questo tipo di intervento deve essere inteso come archetipo ripetibile in altri punti della città che abbiano più o meno le stesse caratteristiche cioè che oltre a riqualificare un vuoto urbano degradato rende funzionale uno spazio altrimenti inutilizzato. Nel caso specifico, il progetto parte dall’idea di far comunicare gli elementi naturali con quelli antropici e quindi di creare un rapporto stretto tra fiume e città senza tralasciare l’importanza del ruolo che assume la connettività con la rete ciclabile della città e dell’Inter-mobilità con i mezzi pubblici.  Vengono individuati dei percorsi alternativi alla rete ciclabile esistente, che in molti casi risulta inefficiente. Vengono privilegiati gli spostamenti in bicicletta e a piedi che, oltre a ridurre i tempi di percorrenza rispetto ad altri tipi di mezzo privato come la macchina, persegue l’obiettivo del sistema di mobilità sostenibile. Infine, la piazza pur assumendo una nuova funzionalità, mantiene l’identità del luogo a cui è legata senza dover subire cambiamenti radicali.
Laboratorio di Progettazione Ambientale
Riqualificazione dell'ex-cava di Casal Lumbroso_Roma_
 

Il sito oggetto di studio riguarda la  riqualificazione ambientale di un’area dove è presente una cava dismessa. Il progetto è volto alla riorganizzazione del sistema degli spazi aperti e quindi, alla creazione di un Parco polifunzionale dove la produzione di energia rinnovabile è alla base di ogni intervento.

L’obiettivo principale è quello di mettere in relazione il sistema viario, il sistema dell’edificato e dell’uso degli spazi pubblici, nell’ottica di valorizzazione generale dell’area e del miglioramento delle modalità di

fruizione del luogo.

Una particolare attenzione è data al carattere sperimentale degli interventi, nei contenuti estetico-formali,

in quelli tecnologici, vegetazionali  e climatici volti a rendere il Parco autosufficiente.

Workshop internazionale di progettazione
Prati Grows UP _Roma_
 
Progetto di riqualificazione ecosostenibile orientato all’applicazione della questione agro-energetica nell’area urbana romana del Parco di Malagrotta; progetto ambientalmente e fruitivamente caratterizzato nella riorganizzazione del sistema degli spazi aperti, nel complesso di relazioni tra sistema viario, sistema dell’edificato e uso degli spazi pubblici, nell’ottica di valorizzazione generale dell’area - sia nelle sue relazioni interne sia nelle sue più ampie interrelazioni col contesto - e del miglioramento delle modalità d’uso del luogo. Una particolare attenzione sarà posta al carattere sperimentale degli interventi, sia nei contenuti estetico-formali, che in quelli tecnici-tecnologici, vegetazionali, climatici, fruitivi, ecc., al fine di prefigurare una sequenza di elementi, espressivi di una volontà più estesa di riqualificazione urbana e territoriale. Il tema costituisce l’occasione per indagare al contempo sul complesso processo di innovazione nella progettazione ambientale in materia di interrelazione tra i fattori-chiave della sperimentazione contemporanea tecnologia/paesaggio/ambiente.

 

Questa è solo una parte del mio lavoro.... per saperne di più clicca qui >>
bottom of page